I nostri principi - © Studio Notarile Michael Perreca - Cagliari - Sardegna

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri principi

LO STUDIO

Lo Studio / I nostri princìpi

 


I nostri princìpi

1. Il notaio conforma la propria condotta professionale ai principi della indipendenza e della imparzialità evitando ogni influenza di carattere personale sul suo operare ed ogni interferenza tra professione ed affari.

Nella esecuzione della prestazione il notaio tiene un comportamento imparziale, mantenendosi in posizione di equidistanza rispetto ai diversi interessi delle parti e ricercandone una regolamentazione equilibrata e non equivoca, che persegua la finalità della comune sicurezza delle parti stesse.

2. L'esecuzione della prestazione del notaio è caratterizzata dal "rapporto personale" con le parti.

Il notaio svolge di persona, in modo effettivo e sostanziale, tutti i comportamenti necessari:

- per l'accertamento della identità personale delle parti, con utilizzazione di tutti gli elementi idonei e con prudente esame dei documenti di identificazione in relazione al tipo e alla loro possibilità di falsificazione;

- per l'indagine sulla volontà delle parti, da compiere, in modo approfondito e completo, mediante proposizione di domande e scambio di informazioni con il cliente sia durante la fase istruttoria che nel corso della stipulazione dell’atto.

La facoltà di valersi di collaboratori non può infatti pregiudicare la complessiva connotazione personale che deve rivestire l'esecuzione dell'incarico professionale. I suddetti collaboratori potranno acquisire dalle parti la documentazione e le informazioni necessarie, fermo restando che anche in tali casi sarà il notaio personalmente ad indagare personalmente la volontà delle parti, a vagliare le scelte giuridiche da effettuarsi allo scopo ed a dirigere la compilazione dell’atto nel modo più congruente alla accertata volontà delle parti.

Il cliente può quindi contare su un rapporto diretto e costante con il notaio.

3. Nell'esercizio della sua attività il notaio è rispetta rigorosamente il segreto professionale con riguardo alle persone che ricorrono alla sua opera, al contenuto della stessa e a tutto ciò di cui sia venuto a conoscenza nella esecuzione della prestazione, sia per il tempo della stessa che successivamente. Egli vigila e si adopera affinché i propri collaboratori non divulghino alcuna notizia appresa nello svolgimento delle loro mansioni.  

4. Il notaio, prima della stipula, fornisce alle parti il preventivo dei costi della specifica prestazione richiesta, distinguendo compensi, spese ed imposte.

5. Il notaio presta alle parti la propria assistenza, secondo le necessità, anche dopo il perfezionamento dell'atto:

- fornendo loro chiarimenti e consigli sui comportamenti da assumere per l’esecuzione dell’atto;

- informandole degli obblighi amministrativi e fiscali su di esse gravanti per effetto della stipula;

- adoperandosi per rettificare eventuali errori;

- informandole circa lo stato degli adempimenti di legge successivi alla stipula (registrazione, voltura catastale, trascrizione ecc);

- fornendo loro il fascicolo dell’atto stipulato comprendente la copia autentica, la nota di trascrizione e la fattura.



SEDE E CONTATTI


       Cagliari
       Viale Trieste, 124 (primo piano)
       T. +39 070-286296
       F. +39 070-288542
       
mperreca@notariato.it      

       
       Biglietto da visita

DOVE SIAMO
GUIDE DEL NOTARIATO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu